Feedback for Two, per 2 voci, 2 megafoni e 2 sistemi di feedback (2016)

Un gioco, una sfida, un intreccio, un duello. Le due voci, trasformate e trasfigurate, si alternano, contrastano, si fondono e con-fondono in un variegato contrappunto, a tratti serrato, altre volte più rarefatto. Il megafono si configura come “strumento” di elaborazione dei suoni di voce ed è posto al centro di due controreazioni: la prima tra microfono e megafono, la seconda tra megafono e altoparlante. 
Il brano sperimenta le possibili relazioni tra voci, gesti e sistemi di feedback. La produzione del suono e l’articolazione formale è ottenuta interamente dalle voci e dai corpi delle due performer che modificano le relazioni acustiche e spaziali della scena e che creano una sorta di “paesaggio” gestuale complementare all’azione musicale predominante.
Feedback for Two è stato realizzato presso il CRM-Centro Ricerche Musicali di Roma.

 

Durata da 10’ a 20’ circa

 

Esecuzioni / Performances 

"EmuFest 2016 - International Music Festival", 9° Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S. Cecilia di Roma. Concerto Volontà VII, Voci e Megafoni Eleonora Claps e Virginia Guidi. Elettronica in tempo reale, Sistemi di Feedback e Progetto Silvia Lanzalone. Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, via Dei Greci 18, Roma. 27.10.2016.

"Festival ArteScienza 2018 - Segni d’Arte e Identità”, Festival Biennale Internazionale di Arte, Scienza e Cultura Contemporanea. CRM-Centro Ricerche Musicali. Concerto Feedback & Air Machine, Voci e Megafoni Eleonora Claps e Virginia Guidi. Elettronica in tempo reale, Sistemi di Feedback e Progetto Silvia Lanzalone. Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio, via Pietro De Coubertin 30, Roma. 14.09.2018.


© Silvia Lanzalone 2019