Silvia Lanzalone


Home Opere Pubblicazioni Eventi Bio Links Contatti



Testi di Silvia Lanzalone


Segno musicale/Gesto architettonico: il ruolo di Iannis Xenakis nel Poème electronique,
in Open museum Open city, catalogo della mostra a cura di Hou Hanru, Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Editore Mousse publishing, pp. 192-195. 24.10-30.11.2014.

Licht, Klang, Bild, Architektur. in Architektur & Bau Forum, #448 - 12 giugno 2014.


Tra impronte di modernità e nuove responsabilità del comporre: colloquio con Silvia Lanzalone,
intervista di Anna Laura Longo. Associazione culturale Nuove Tendenze, Direzione Artistica di Oriana Rispoli. 


Clavecin électrique. Studio e realizzazione dell'opera
,
in Atti del XIX Colloquio di Informatica Musicale "Sinestesie sonore", AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana, Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, DADI - Dip. Arti e Design Industriale dell'Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Udine, Trieste, 2012.


Poéme Electronique, opera del futuro
, in Equipèco, periodico trimestrale di ricerca e documentazione artistica e culturale, Anno VII – Numero 24, 2010, Carmine Mario Muliere Editore.

Suoni scolpiti /sculture sonore. Un percorso (est)etico tra re-incarnazione e inte(g)razione, in Le arti del suono, semestrale, Numero 2 / 2009, installazioni sonore e altri ascolti, pp. 109-132, edizione Orizzonti Meridionali.

La breve vita di uno spettacolo immortale. Poème électronique: un resoconto, in Music@, Bimestrale di musica del Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila, anno IV - n. 12, marzo-aprile 2009. 

Suoni scolpiti e sculture sonore: alcuni esempi di installazioni d’arte elettroacustica, in “Radici Futuro, Biennale Musica - Atti del XVII Colloquio di Informatica Musicale”, AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana, Conservatorio di Musica ‘Benedetto Marcello’, Ex Novo Ensemble, Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia, La Biennale di Venezia, 2008, pp. 149-156.


The ‘suspended clarinet’ with the ‘uncaused sound’. Description of a renewed musical instrument
, in “Proceedings of 8th International Conference on New Interfaces for Musical Expression” - NIME08”, Casa Paganini – InfoMus Lab, Genova, 2008, pp.273-276.

Post-Prae-Ludium per Donau for tuba and live electronics by Luigi Nono. The algorithm for real time performance implemented with Max-MSP
, in “Creativity &Sciences, Proceedings of 5th Conferences UCM - Understanding and Creating Music”, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di scienze MM.FF.NN., Dipartimento di Matematica, Caserta, 27-30.11.05, pp.105-111


HIDDENS GRIDS. Paths of expressive gesture between instruments, music and dance
, in Organized Sound, International Journal of Music and Technology, Cambridge University Press, 2000, vol.5, n°1, pp.17-26.

SDP – Sonorous Drawing Plane AND Laboratory <<The Sonic Draw>>. Timbric Esploration in Real Time through Expressive Gesture Tracks, in A.A. V.V., “XIII CIM – Colloquium on Musical Informatics. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 2000, pp.209-212.

The Manipulation of <<Body Sound>>, Interation between Music and Dance. Analysis of <<Contropasso>> by Michelangelo Lupone, in A.A. V.V., “XIII CIM – Colloquium on Musical Informatics. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 2000, pp.112-115.

Fly30 Library. Algoritmi di sintesi ed elaborazione del suono in tempo reale ottimizzati per il sistema Fly30, in A.A. V.V., “La Terra Fertile. Incontro Nazionale di Musica Elettronica. III edizione 1998. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 1998, pp.91-94.


La Forma del Senza-forma. Idea, struttura, materiale, algoritmo
, in A.A. V.V., “La Terra Fertile. Incontro Nazionale di Musica Elettronica. II edizione 1996.  Atti.”, a cura di M.C. De Amicis e I. Prignano. L’Aquila, 1996, pp.188-193.
 


© Silvia Lanzalone 2015