Intersezioni, per nastro magnetico e performer (1997) 

Il brano ha come riferimento costruttivo il romanzo di Edoardo Sanguineti "Capriccio italiano" (1963) e ne fa propri i contenuti espressivi, la struttura, parte del testo.
I diversi piani narrativi del romanzo sono trattati musicalmente come strati sonori in grado di sovrapporsi o separarsi, intersecarsi o compenetrarsi. Il testo del romanzo è stato suddiviso in modo da ricostruire i diversi percorsi narrativi; ciascuno di tali percorsi è stato poi sottoposto ad una scomposizione e ad una selezione degli elementi più significativi. Non ho inteso narrare con la musica e il gesto ciò che è già esplicitato e autonomo nel testo letterario; dell’intreccio narrativo restano quindi solo le parole per me più dense di significato, i fonemi più gravidi di ritmo e di timbro. Gli stessi gesti del performer sono stati composti a partire dalle relazioni tensive del materiale sonoro e lo spazio entro cui sono inscritti rappresenta lo spazio interiore della percezione, più che della rappresentazione. Il performer sottolinea ed esplora i momenti di tensione che derivano dalle intersezioni degli strati. Il materiale sonoro è stato costruito attraverso due fasi: il testo è stato da me recitato e interpretato accentuandone le particolarità acustiche ed espressive; il testo e suoi estratti sono stati sottoposti ad una trasformazione più o meno profonda attraverso l’uso di filtri digitali e di procedimenti di granulazione.
Intersezioni è stato commissionato  dall'Istituto Gramma per il concerto  dedicato a Sanguineti dal titolo Le Rivelazioni im-pazienti della Parola , della rassegna Poetronics  inclusa nel festival Corpi del Suono  1997.

 

Durata 10’

 

Esecuzioni / Performances 

Corpi del Suono 1997 . Poetronics. Le Rivelazioni im-pazienti della Parola.  Performer Eva Martelli. Istituto Gramma, Auditorium di Santa Caterina d'Alessandria, L'Aquila, 03.09.97.

Musica Scienza 1998.
Versione per supporto digitale. CRM – Centro Ricerche Musicali, Progetto Musica 98, Acquario Romano, Roma, 04.06.98.

XII Colloquium Musical Informatics. Versione per supporto digitale. AIMI - Associazione Italiana di Informatica Musicale, Università di Udine, Auditorium di Gorizia, Gorizia, 24.09.98.  http://www.aimi-musica.org/?page_id=3228

4° Festival e Symposium Internazionale - Donne in Musica: gli incontri al Borgo 1999
. Versione per supporto digitale. Fondazione Adkins Chiti, Fiuggi (FR), 12.09.99.

Music of Our Time, a Discovery Series - Made in Italy, recent electronic and electroacoustic music from Italy presented by James Dashow
. Versione per supporto digitale. UMBC Music, Clarice Smith Performing Arts Center School of Music, University of Maryland, College Park, Fine Arts Studio 508, Maryland, USA, 18.02.02.


© Silvia Lanzalone 2019